In sviluppo, nella stagione del PACTA Salone di Milano, la rassegna di musica sperimentale pactaSOUNDzone 2025.
Cinque appuntamenti dal 21 febbraio festeggiano la decima edizione del progetto che unisce PACTA . dei Teatri, il progetto ZONE di Maurizio Pisati e dallo scorso anno il CSR-centro studi e ricerche: un progetto che mette al centro la sperimentazione e il protagonismo dei giovani e che quest'anno aprirà la rassegna di musica sperimentale con una tre-giorni di studio e laboratorio dedicati a Sylvano Bussotti, di cui il Laboratorio metterà in scena, nella serata finale, il brano SYPARIO.
“pactaSOUNDzone è una realtà di sperimentazione e ricerca performativa – spiega il compositore Maurizio Pisati, curatore della sezione - che unisce PACTA . dei Teatri e ZONE di Maurizio Pisati. Nelle serate al PACTA Salone seguiamo le strade di una musica che non sia di scena ma IN scena, col suono e con le sue perturbazioni atmosferiche, nello spazio nero della scatola teatrale.
La scorsa edizione ha salutato l'ingresso in pactaSOUNDzone di CSR-centro studi e ricerche e già quest'anno vedremo i primi risultati in una pubblicazione analitica che sarà divulgata durante la rassegna, così come nell'inaugurazione stessa di pactaSOUNDzone25”.
pactaSOUNDzone - CSR centro studi e ricerche2025:
Il primo evento, SYLB ON STAGE, dal 21 al 23 febbraio, sarà una tre-giorni di studio, ricerca e approfondimento tecnico-strumentale sulla prassi esecutiva attorno a SYPARIO di Sylvano Bussotti a cura di NoMus col suo Presidente Maddalena Novati e pactaSOUNDzone con Maurizio Pisati, con testimoni e ospiti di prestigio a condurre il Laboratorio. Negli stessi giorni si inaugurerà ENTER: /LIMEN, una nuova installazione audiovisiva di cObOMi.
Seguiranno serate variegate: dalla ormai consueta invenzione della pactasoundzoneTeatrorchestra con PRETESTO – lettere dal suono il 24 marzo, a una riflessione sulle concezioni del tempo con Marcus Siqueira e Simona Cavuoto, 7.7.15.15.7.7 | CHRONOS & KAIROS - una poetica temporale il 14 aprile, per terminare con due serate giovanili e dalle proposte alternative con Ensemble ÀKTAPHA (Grecia) il 28 aprile con BRAXTON NIGHT e la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado di Milano il 12 maggio con INTRAMODALITÀ.