logo recensito nuovo4_piccolo
recensito_sito.jpeg

Benvenuti nel nostro quotidiano digitale di cultura e spettacolo, un punto di riferimento per chi vuole rimanere aggiornato sulle ultime notizie dal mondo della cultura e dello spettacolo.


facebook
twitter

Demon Slayer: la battaglia finale a settembre nelle sale italiane

26-03-2025 16:57

Redazione

Cinema e tv,

Demon Slayer: la battaglia finale a settembre nelle sale italiane

Grande appuntamento per i fan di Demon Slayer: in arrivo l’11 settembre 2025 il primo lungometraggio della trilogia finale della saga, una delle dieci

Grande appuntamento per i fan di Demon Slayer: in arrivo l’11 settembre 2025 il primo lungometraggio della trilogia finale della saga, una delle dieci di maggiore successo tra le serie anime shōnen – oltre 150 milioni di copie vendute.
Distribuito da Eagle Pictures, prodotto da Sony, Crunchyroll e Aniplex, con le animazioni di Ufotable e diretto da Haruo Sotozaki, Il Castello dell’Infinito è il primo dei tre adattamenti cinematografici dell’arco finale del manga. Insomma: si è in dirittura d’arrivo, la tensione sale e la respirazione – seguendo le tecniche e i kata dei vari personaggi – si fa lenta e controllata. 
Tutto inizia nel 2019, con la prima serie Unwavering Resolve Arc, che apre la storia (scritta da Koyoharu Gotoge) di Tanjiro Kamado, un ragazzo che si prende cura della sua numerosa famiglia tra i boschi di un’imprecisata regione nel Giappone dell’era Taishō, infestata – si dice – dalle presenze maligne di certi demoni mangia-uomini. Tanjiro è messo brutalmente davanti alla veridicità di tali leggende quando un giorno trova madre e fratelli massacrati, a eccezione di sua sorella Nezuko, trasformata però in un demone atipico in virtù della sopravvivenza di una sensibilità ancora umana. Inizia così il viaggio di Tanjiro che – col procedere delle serie (Mugen Train Arc e Entertainment District Arc, 2021; Il villaggio dei forgiatori di katana Arc, 2023) e del film (Verso L’Allenamento Dei Pilastri, 2024) – lotterà strenuamente tra le fila della Demon Slayer Corps in una caccia all’ultimo sangue contro i demoni, alla ricerca di una cura per Nezuko. 
Già instillata dalle serie l’abitudine a scontri travolgenti: spade che fendono al ritmo degli elementi naturali, l’arte della scherma che si coniuga al colore dei poteri sovrannaturali; ma anche il turbamento dato dal ritratto delle debolezze tutte umane, della forza dello spirito e del bisogno di fiducia reciproca che solo nella contrapposizione con un mondo altro – quello dei demoni – può trovare piena significazione. 
Il film è l’esordio del combattimento definitivo: quello che vede Tanjiro e i “pilastri” – la crema dei migliori spadaccini ammazza-demoni – intrappolati nella roccaforte dei mangia-uomini, il “Castello dell’Infinito” per l’appunto, l’ultimo ring.


Ludovica Maja  26.03.2025

© 2004-2025 Recensito | Testata giornalistica registrata al n°17/2004 del Tribunale di Catania | ISSN: 3034-879X

Tutti i diritti sono riservati è vietata la riproduzione, anche parziale, se non autorizzata. 

ashni-wh9zc4727e4-unsplash.jpeg

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani aggiornato su tutte le novità e gli ultimi articoli del Blog