logo recensito nuovo4_piccolo
recensito_sito.jpeg

Benvenuti nel nostro quotidiano digitale di cultura e spettacolo, un punto di riferimento per chi vuole rimanere aggiornato sulle ultime notizie dal mondo della cultura e dello spettacolo.


facebook
twitter

Danny Elfman arriva a Roma: appuntamento il 1° luglio all’Auditorium Parco della Musica

15-06-2026 17:19

Redazione

Cinema e tv,

Danny Elfman arriva a Roma: appuntamento il 1° luglio all’Auditorium Parco della Musica

Accompagnato dalla celebre Orchestra Roma Sinfonietta, rinomata per le sue interpretazioni di colonne sonore e per la storica collaborazione con Ennio

Accompagnato dalla celebre Orchestra Roma Sinfonietta, rinomata per le sue interpretazioni di colonne sonore e per la storica collaborazione con Ennio Morricone, Danny Elfman condurrà il pubblico in un viaggio attraverso le musiche che hanno dato vita all’immaginario cinematografico di Tim Burton. L’evento, organizzato da Intersuoni BMU in collaborazione con Bass Culture e Fondazione Musica per Roma, si inserisce nel cartellone del Roma Summer Fest 2026 e promette una serata all’insegna della grande musica e del cinema.  

Tra gli autori musicali più influenti della sua generazione, il compositore vanta quattro candidature agli Oscar, tre Emmy Award e un Grammy Award, ed è noto per aver creato le colonne sonore che hanno accompagnato gli indimenticabili film del regista. Quello tra Danny Elfman e Tim Burton è uno dei sodalizi artistici più longevi e rinomati della storia del cinema: oltre 35 anni di collaborazione e 17 film realizzati insieme. Nel corso della sua carriera ha ideato le musiche di opere iconiche come Batman, Alice in Wonderland, The Nightmare Before Christmas, Beetlejuice e La sposa cadavere, contribuendo in modo decisivo a definire l’inconfondibile stile gotico e fiabesco. A questi si aggiungono numerosi altri successi, fino alla recente serie cult Mercoledì, che porta ancora una volta la sua firma musicale.  

“Danny Elfman’s Music from the Films of Tim Burton” sarà un’occasione unica per vivere – nella cornice della Cavea dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone – uno spettacolo immersivo in cui le suggestive colonne sonore dialogano con le immagini. Ad accompagnare la musica, proiezioni tratte dai film di Tim Burton, selezionate personalmente dal regista. Inoltre, a impreziosire la serata sarà l’Orchestra Roma Sinfonietta, fondata nel 1994 e apprezzata per la sua versatilità, dal repertorio classico alla musica contemporanea, fino al jazz e alle colonne sonore. Nel corso della sua attività ha collaborato con grandi nomi della musica internazionale, tra cui Nicola Piovani, Luis Bacalov, Quincy Jones, Roger Waters e Bruce Springsteen, oltre a prestigiosi interpreti lirici quali Salvatore Accardo e Mariella Devia.
 

Luca de Pascale  15/06/2026

© 2004-2026 Recensito | Testata giornalistica registrata al n°17/2004 del Tribunale di Catania | ISSN: 3034-879X

Tutti i diritti sono riservati è vietata la riproduzione, anche parziale, se non autorizzata. 

ashni-wh9zc4727e4-unsplash.jpeg

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani aggiornato su tutte le novità e gli ultimi articoli del Blog